ABOUT US

foto Due giornaliste, una fotocamera, un ipad e tanta voglia di seguire minuto per minuto tutto ciò che succede tra i corridoi del Vaticano.

Fumatabianca, il nostro sito, nasce così, in una sera di metà febbraio tra i vicoli di Roma, a poche ore di distanza dalle storiche dimissioni di Benedetto XVI.

A unirci in questa avventura è la comune passione per il giornalismo, il Vaticano e i nuovi media.Qui sotto troverete le nostre biografie

DORIANA LEONARDO  DorianaLeonardo

Sono nata il 10 settembre 1985, a Gaeta(LT), una delle città più belle del Tirreno.

Crescendo, ho coltivato le mie tante passioni: giornalismo, storia, letteratura, danza, musica, teatro.  E con il passare del tempo gli interessi si sono moltiplicati, si sono aggiunti i viaggi e lo sport.

Ho frequentato il liceo Classico e poi ho cercato di inseguire il mio sogno: diventare giornalista. Mi sono così iscritta all’Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Scienze della Comunicazione, dove ho conseguito la laurea triennale con una tesi sulla “Lectio magistralis di Ratisbona” di Papa Benedetto XVI, dal titolo “La lectio della discordia. Quando i media fraintendono il papa teologo”. Due anni più tardi, la laurea specialistica in “Giornalismo ed editoria multimediale” con 110 e lode/110, con una tesi sulla Par Condicio dal titolo “Politica, tv e…par condicio”.

L’avventura, però, doveva continuare e così sono arrivata nelle Marche dove sono riuscita a entrare alla scuola di Giornalismo di Urbino. Dopo due anni passati lì da praticante ( con annessa Grande Nevicata) sono diventata Giornalista Professionista. Attualmente sono tutor all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino e ho aperto questo blog con la mia collega, riprendendo così la mia originaria vena da vaticanista.

Sportiva, amo “tutti gli sport”, dai più classici come il calcio, il volley e l’equitazione agli sport estremi.

Curiosa e avventurosa. Adoro viaggiare e mettere in spalla uno zaino con l’essenziale: videocamera, fotocamera e il mio Ipad. Poi partire, fare nuove esperienze e scoprire mondi, nuovi e antichi. Di sfondo è la musica celtica e Enya, la musica classica e Strauss. Il profumo irrinunciabile, quello del mare.

Contatti:
Email: dorianaleon(at)hotmail(punto)com
doriana.leonardo85(at)gmail(punto)com

Facebook
Twitter

IMG_7617MARIA SARA FARCI

Mi chiamo Maria Sara Farci. Fino a diciannove anni ho sempre vissuto nel mio piccolo paese in provincia di Cagliari, a due passi dal mare.

Isolana fino al midollo, ho lasciato la mia Sardegna nel 2006, dopo il diploma di maturità scientifica, per iscrivermi all’Università. Ho preso la nave e sono arrivata ai piedi del Palazzo Ducale di Urbino, dove mi sono laureata in Scienze della Comunicazione con votazione 110 e Lode/110, con una tesi intitolata “Quando la notizia fa spettacolo: il caso Cogne”.

La passione per il giornalismo si perde nel tempo, anzi, penso sia nata e cresciuta con me. Innamorata della vita e del mio mestiere, mi piace vivere nei sogni, ma soprattutto farli vivere, possibilmente scrivendo.

Oltre al giornalismo le mie più grandi passioni sono la poesia e tutto ciò che è arte, non a caso giro sempre con la mia reflex per fermare ogni istante che la vita mi mette davanti. Curiosa osservatrice del mondo, mi piace raccontare quel che vedo e, ancor di più, se posso farlo con una telecamera e un microfono in mano.